Vanda Dimattia, artista padovana di adozione che da tempo collabora con l’Associazione Amici dell’Ospedale, ha vinto in una rosa di circa trecento partecipanti, il primo premio sezione pittura professionisti e il primo premio assoluto nelle varie categorie con l’opera LA VIOLINISTA.
Vanda Dimattia
vive e lavora a Padova in via G. Falcone 65, tel. 3479445473, sito web: http://www.vandadimattia.it/home/ e-mail: info@vandadimattia.it.
Ha frequentato il Liceo Artistico e il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Specializzata in comunicazione e marketing dei Beni Culturali e in restauro di affreschi.
Opera attivamente nel campo della pittura e delle arti figurative sin dal 1974 con mostre personali e collettive. Ha partecipato ad importanti rassegne, ottenendo numerosi premi e segnalazioni.
Note critiche
…”l’immaginario-reale” di V. Dimattia si concretizza in una raffigurazione “viva”, impreziosita dal tocco di ambiguità provocata dal contrasto meditazione-realtà e da figure vere e straniate su sfondi di limpide atmosfere che ne stabilizzano l’armonia
(Giulio Gasparotti).
…la pittura di Vanda Dimattia si nutre più di concetti filosofici, traendo i motivi ispiratori soltanto dal reale. Una realtà, peraltro, insolita, colta nei suoi aspetti più reconditi e sfuggenti, che non si appaga delle immagini piatte e insignificanti, anche se piacevoli all’occhio, del “vero reale”, ma di esso ne scruta i risvolti inquietanti, i codici segreti (Giuseppe Mesirca).
Mostre e opere recenti