Chi Siamo

Associazione Padovana Donatori di sangue “Amici dell’Ospedale”

Associazione O.D.V. iscritta Registro Regionale: PD 0354
donazione_di_sangue
L’Associazione Padovana Donatori di Sangue “Amici dell’Ospedale” è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1999 da un gruppo di donatori, medici e personale infermieristico del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Padova su ispirazione di un’analoga associazione fondata a Milano dall’allora meno conosciuto prof. Girolamo Sirchia.
Ci distinguiamo per non avere referenti esterni, giacché il nostro Statuto prevede che il Consiglio Direttivo sia costituito da rappresentanti dei donatori e dell’Ospedale.
Il fatto che i dirigenti dell’associazione sono tutti personalmente coinvolti nella donazione, assicura l’individuazione precisa delle esigenze dei donatori e dei mezzi per soddisfarle.
Le risorse dell’associazione sono direttamente finalizzate alla tutela della salute dei donatori.
L’Associazione delega al Centro Trasfusionale la gestione dei prelievi ed il loro controllo medico, riservando a sé le attività promozionali e in genere quelle più proprie del volontariato.

Finalità

…operiamo nell’ambito territoriale di Padova e Provincia, come previsto dall’articolo 4 del nostro Statuto, con finalità “socio sanitarie” di contribuzione al fabbisogno di sangue, di educazione alla donazione e di miglioramento dell’opera di prevenzione per i donatori accanto a finalità di protezione civile per la predisposizione di piani di prelievo straordinario e di pronto intervento. Per ulteriori informazioni, consulta lo Statuto dell’Associazione. Inoltre, è possibile consultare la composizione della nostra Assemblea Direttiva.

Per ulteriori informazioni, consulta lo Statuto dell’Associazione. Inoltre, è possibile consultare la composizione della nostra Assemblea Direttiva.