Lettera-ai-Donatori

donare-sangue-avviso-importante

Gentile Signora, Egregio Signore,

il fabbisogno si sangue e di emocomponenti a Padova è estremamente elevato, come supporto alle numerose attività svolte nell’Azienda e negli Ospedali di Padova, dai servizi di primo soccorso  emergenza e urgenza, alle attività di alta specializzazione come la chirurgia e i trapianti d’organo, dalla cura delle malattie oncologiche all’assistenza domiciliare.

Il potenziamento di queste attività implica un continuo aumento della richiesta di sangue e di emocomponenti.

Nel 2014 sono state quasi 34.000 unità di globuli rossi, oltre 10.000 unità di piastrine e 12.000 di plasma, Attualmente le donazioni effettuate a Padova coprono il 30% del fabbisogno, e ciò implica da un lato la costante ricerca di sangue presso altri Centri Trasfusionali, dall’altro la continua incertezza della disponibilità di questo bene prezioso.

E’ nostro obiettivo come Associazione di Donatori coinvolgere la popolazione, cercare di risolvere il (problema sangue) di Padova.

Queste informazioni vogliono essere uno strumento di consapevolezza e un invito a chi può donare contribuendo a colmare la carenza di sangue diventando donatore.

Il Centro Raccolta Sangue presso l’Ospedale ai Colli: in quella sede, a coloro che sono già Donatori chiediamo la costanza nel donare secondo le indicazione mediche, di farsi promotori presso i propri famigliari, conoscenti, amici della opportunità di donare; è un servizio alla collettività.

Confidando sulla vostra sensibilità, l’Associazione ringrazia per la disponibilità e per il contributo a Donare e a promuovere la donazione di sangue.

Il Presidente Spinello Dario