Vanda Dimattia – 1° premio assoluto a Martina Franca

Vanda Dimattia, artista padovana di adozione che da tempo collabora con l’Associazione Amici dell’Ospedale, ha vinto in una rosa di circa trecento partecipanti, il primo premio sezione pittura professionisti e il primo premio assoluto nelle varie categorie con l’opera LA VIOLINISTA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vanda Dimattia

vive e lavora a Padova in via G. Falcone 65, tel. 3479445473, sito web: http://www.vandadimattia.it/home/ e-mail: info@vandadimattia.it.

Ha frequentato il Liceo Artistico e il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Specializzata in comunicazione e marketing dei Beni Culturali e in restauro di affreschi.

Opera attivamente nel campo della pittura e delle arti figurative sin dal 1974 con mostre personali e collettive. Ha partecipato ad importanti rassegne, ottenendo numerosi premi e segnalazioni.

Note critiche

…”l’immaginario-reale” di V. Dimattia si concretizza in una raffigurazione “viva”, impreziosita dal tocco di ambiguità provocata dal contrasto meditazione-realtà e da figure vere e straniate su sfondi di limpide atmosfere che ne stabilizzano l’armonia

(Giulio Gasparotti).

…la pittura di Vanda Dimattia si nutre più di concetti filosofici, traendo i motivi ispiratori soltanto dal reale. Una realtà, peraltro, insolita, colta nei suoi aspetti più reconditi e sfuggenti, che non si appaga delle immagini piatte e insignificanti, anche se piacevoli all’occhio, del “vero reale”, ma di esso ne scruta i risvolti inquietanti, i codici segreti (Giuseppe Mesirca).

Mostre e opere recenti