Campagna di Educazione alla Donazione

49

I pazienti curati nelle strutture ospedaliere che si rivolgono al Servizio Trasfusionale di Padova richiedono ogni anno:

• 36500 unità di sangue;
  • 20000 unità di plasma;
  • 16000 unità di piastrine;
  • 50000 flaconi di albumina.
  • La donazione di sangue nella nostra città è una necessità sempre più stringente, vista la carenza di sacche rilevata anche nel 2009.

La donazione, oltre ad essere un atto sociale di grande rilevanza, è un atto medico regolato dalla legge che non comporta rischi per il donatore ed è molto sicura per il ricevente.

Gli Amici dell’Ospedale, tuttavia, impegnati da oltre dieci anni nel campo delle donazioni di sangue direttamente come donatori, ritengono che la cultura alla donazione passi anche per quella della prevenzione: ecco perché, grazie alle numerose convenzioni stipulate con Euganea Medica, Data Medica….